Training Autogeno

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento  Occidentale e studiata scientificamente. Ha una lunga storia ed e’ stata  ideata  allo scopo di consentire ad ognuno di essere l’artefice del proprio benessere. Il training autogeno può apportare in chi lo utilizza notevoli benefici sia a livello fisico che a livello psichico.  

Training significa allenamento, infatti la tecnica consiste nel graduale apprendimento di una serie di 6 esercizi, (PESANTEZZA, CALORE, CUORE, RESPIRO, PLESSO SOLARE, FRONTE FRESCA,) tutti  collegati tra loro che conducono progressivamente al realizzarsi di modificazioni spontanee del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell’attività cardiaca e polmonare, dell’equilibrio neurovegetativo e dello stato di coscienza.

Autogeno significa che si genera da sè:  Gia’ dopo poche settimane di allenamento, molti individui riferiscono, infatti, che le sensazioni di benessere e calma arrivano da sole, senza che si debba far niente.

Il Training Autogeno

  • Scioglie le tensioni muscolari permettendo alle emozioni di essere di nuovo vissute nella sfera sentimentale
  • Agisce sul tono dell’umore e sugli stati emotivi favorendo una serenità interiore
  • Migliora e riequilibra le funzioni degli organi e degli  apparati governati dal Sistema Nervoso Vegetativo
  • Agisce sugli stati di ansia generalizzata e cronica
  • Agisce nei disturbi psicosomatici collegati alla sintomatologia ansiosa
  •  Agire sulla tensione pre-agonistica
  • Favorisce una migliore consapevolezza delle dinamiche personali facilitando la ricerca di opportuni cambiamenti

 

E’  utile ogni volta che dobbiamo affrontare situazioni che possono essere vissute come particolarmente stressanti, come  per esempio un sovraccarico di lavoro, un’importante competizione o un esame ed in tutti quei momenti di vita e di cambiamento in cui sentiamo il bisogno di maggiore  equilibrio psicofisico

Inoltre per persone particolarmente ansiose può essere di notevole aiuto per il controllo e la gestione dell’ansia.

Il Training Autogeno è molto utile anche come tecnica di preparazione al parto. Per le donne in gravidanza viene utilizzata una versione della tecnica appositamente studiata per affrontare meglio il periodo della gravidanza e gli specifici momenti del parto.

Si può scegliere di apprendere la tecnica in  percorsi individuali o di gruppo…