Eventi in Programma

Sabato 23 Novembre in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, presso Centro Antiviolenza ChiamachiAma, Via S.Francesco, 8 Bologna dalle 10 alle 11,30 laboratorio “Il Training Autogeno per la cura di sè”

 

Domenica 24 Novembre ore 10.30 Presentazione gratuita del Percorso di Training Autogeno in gravidanza presso 4MUMS ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE Via della Pietra,10 Bologna.

L’idea diffusa del parto come processo doloroso e pericoloso, crea stati di ansia e di paura i quali, a loro volta, generano una conseguente reazione di difesa che si riflette in una contrazione muscolare, localizzata principalmente nei muscoli dell’addome, con conseguente dolore
si può quindi parlare di un circolo “paura-tensione-dolore.”

Presentero’ il percorso con il Training Autogeno dedicato alle future mamme. Una tecnica che aiuta ad attenuare i disturbi emotivi e dell’umore che accompagnano spesso tutto il periodo della gravidanza,ma che estende la sua efficacia anche nelle fasi che seguono il parto. Il Training Autogeno svolge infatti un’azione di protezione e di prevenzione di problematiche quali i disturbi di ansia della gestante e la depressione post-partum.

L’impiego degli esercizi della Calma, della Pesantezza, del Calore e del Respiro ha mostrato di favorire la riduzione di tutti i disturbi tipici che possono aumentare la percezione di malessere in questo delicato periodo per la futura mamma (es: nausea, vomito, insonnia, irritabilità, stitichezza, anomalie respiratorie e del ritmo cardiaco da ansia, sbalzi di pressione, stanchezza e dolori tensivi).
Si impara anche a recuperare le energie poiché con il Training Autogeno si allena corpo e mente a tenere degli atteggiamenti e dei comportamenti che favoriscono un minore dispendio di energie psicologiche e fisiche e che permettono di rispondere meglio ai maggiori bisogni di energia richiesti dal puerperio, dal post-partum ed in tutto il primo periodo di maternità.

Nel corso della presentazione è previsto anche un momento pratico-esperienziale, pertanto è consigliato abbigliamento comodo.

Per partecipare è necessario iscriversi.
Info ed iscrizioni
cell:349 2807149
e-mail:l.aragiusto@libero.it

http://www.team4mums.com/lisa-aragiusto-psicologa-dello-sviluppo-e-delleducazione-e-operatore-di-training-autogeno

 

PRESENTAZIONE del percorso di TRAINING AUTOGENO di Gruppo: Lunedi 28 Gennaio  dalle ore 20:00 alle 21,30 c/o 4MUMS Associazione di Promozione Sociale. Via della Pietra, 10 Bologna.

Vuoi imparare ad essere l’artefice ed il protagonista attivo del miglioramento della tua salute psicofisica? Puoi imparare a rilassarti e a contrastare ansia, stress, tensioni muscolari, cefalea, gastrite, difficoltà di concentrazione, insonnia, sbalzi di umore, disturbi psicosomatici…. impara a prenderti cura di te con il Training Autogeno!

IL 28 Gennaio, presentazione del percorso di gruppo presso 4MUMS Associazione di promozione sociale! Prenotazioni aperte! Per info e prenotazioni potete contattare il 349 28 07 149 oppure scrivere a l.aragiusto@libero.it
Per ulteriori info cliccare qui Training Autogeno

 

 

PRONTI… VIA! – Prepararsi insieme all’esame di terza media

 

Con l’avvicinarsi dell’esame di terza media, spesso i ragazzi vivono momenti di ansia e preoccupazione legati alla paura di non farcela e al tipo di impegno richiesto. Per superare al meglio le paure e per gestire bene questo evento, è fondamentale per loro acquisire consapevolezza delle proprie risorse e dimestichezza con un metodo di studio efficace e orientato al successo.

Il percorso “PRONTI… VIA! – Prepararsi insieme all’esame di terza media” prevede 10 incontri individuali o di gruppo della durata di circa due ore per ragazzi/e in prossimità dell’esame di terza media, che si sentono in difficoltà nella gestione del carico di studio, delle paure legate all’esame e nell’approccio alle singole prove. Durante gli incontri, le dott.sse psicologhe Nellia Arciuolo e Lisa Aragiusto aiuteranno i ragazzi ad affrontare nel modo migliore i diversi momenti dell’esame (dalla preparazione delle prove alla stesura della tesina) e ad acquisire una maggiore padronanza delle proprie capacità organizzative e delle proprie risorse per far fronte a questo momento così significativo. Ogni incontro riguarderà un argomento specifico (metodo di studio, gestione dell’ansia, prova di italiano, prova di matematica, prova di lingua straniera e colloquio orale) per accompagnare gli studenti lungo tutto il percorso fino alla conclusione dell’esame stesso. Sarà possibile per i ragazzi partecipare anche a singoli moduli su argomenti specifici.

Per informazioni sui costi e sulle modalità degli incontri, vi invitiamo a contattarci, chiamando il 320-7618944 o il 349-2807149 oppure scrivendo a dsa@lisa-aragiusto.com.

Vi ricordiamo anche che le iscrizioni sono aperte fino al 15 maggio!

 

 

INTERVISTA CON RADIO FANO SUI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

In occasione della Settimana del Cervello, le dott.sse Lisa Aragiusto e Nellia Arciuolo sono state intervistate da Radio Fano sul tema dei DSA.

Per ascoltare l’intervista, clicca qui: https://www.facebook.com/RadioFanoPage/videos/850152888503325/UzpfSTIwMjAyNzczMzgxODUxMTk6MjA2NDI2ODQ3NzExOTMzOA/

 

 

SETTIMANA MONDIALE DEL CERVELLO 2018 (dal 12 al 18 MARZO)

La SETTIMANA MONDIALE DEL CERVELLO è dedicata alla sensibilizzazione di giovani, adulti e anziani sull’importanza della conoscenza del più complicato e sconosciuto organo del nostro corpo: il cervello. È una campagna coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives negli Stati Uniti che quest’anno si svolgerà tra il 12 e il 18 marzo. L’iniziativa coinvolgerà come ogni anno psicologi, neuroscienziati e altri professionisti del settore della salute. In Italia l’evento è animato da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica e partner ufficiale della Dana Foundation.

Per maggiori info seguite www.settimanadelcervello.it  oppure www.facebook.com/bawemiliaromagna/

Tra le tante, ecco le nostre iniziative (a cura della dott.ssa Lisa Aragiusto e della dott.ssa Nellia Arciuolo):

  • Difficoltà a scuola? Come orientarsi…” – incontro informativo gratuito, patrocinato dal Comune di Bologna, sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), che si terrà il 12 marzo alle 18.30 presso la Sala Consiliare “Rosario Angelo Livatino”, in via Battindarno, 127 a Bologna.
  • Difficoltà a scuola? Prendiamocene cura!” – screening gratuito delle competenze scolastiche di lettura, scrittura e calcolo per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, che si terrà dal 13 al 15 marzo, previo appuntamento, presso diverse sedi nella città di Bologna (http://settimanadelcervello.it/event/difficolta-a-scuola-prendiamocene-cura-4/).
  • Difficoltà a scuola? Prendiamocene cura!” – screening gratuito delle competenze scolastiche di lettura, scrittura e calcolo per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, che si terrà dal 16 al 17 marzo, previo appuntamento, presso lo studio della dott.ssa Lisa Aragiusto in via Battelli, 19 a Pesaro (http://settimanadelcervello.it/event/difficolta-a-scuola-prendiamocene-cura-3/).

Le iniziative sono tutte sponsorizzate dall’Associazione di Promozione Sociale 4MUMS (http://www.team4mums.com/).

Contatti: 320-7618944; 349-2807149; dsa@lisa-aragiusto.com

 

 

 

  

 

 

 

FAMIGLIE IN EQUILIBRIO! ISCRIZIONI APERTE FINO AL 15 GENNAIO 2018!
Vi sentite in difficoltà con i vostri figli? Al momento dei compiti i bambini fanno i capricci? Andare a letto è sempre un problema? È difficile gestire i momenti di rabbia e tristezza?
Da Gennaio 2018 inizia un percorso dedicato sia a voi che ai vostri bambini, attraverso il quale imparerete strategie per gestire insieme queste difficoltà.

Il percorso “Famiglie in equilibrio!” prevede 8 incontri in due gruppi paralleli, uno con i genitori e uno con i bambini, una volta a settimana presso lo studio in Piazza dei Martiri, 5/2. Si tratteranno insieme, con la guida di psicologhe esperte, le tematiche della gestione delle regole in famiglia, della comunicazione e della condivisione emotiva tra genitori e bambini.
Per info e iscrizioni, contattatemi entro il 15 gennaio 2018!